Huawei serie Mate : sfruttare i moduli di grandi dimensioni della fotocamera

Huawei non sembra voler mollare la presa, dopo aver annunciato la presentazione in streaming della nuova serie, col flagship P40, Huawei presenta un nuovo brevetto di design che mostra un telefono della serie Mate,  non specificato, con una configurazione della fotocamera posteriore quadrupla. La particolarità di questo brevetto è un nuovo display touch che circonda le quattro telecamere posteriori.

Huawei Mate 30 Pro presenta un anello circolare attorno alla sua configurazione della fotocamera. Il nuovo brevetto (LetsGoDigital) mostra che Huawei convertirà questo anello in un display che risponderà a tocchi, clic e gesti scorrevoli.

Secondo quanto riferito, il brevetto è stato depositato a metà del 2019 nella Cina, il paese di origine di Huawei. È stato approvato il 20 marzo 2020 e da allora è stato incluso nel Global Design Database dell’OMPI (World Intellectual Property Office).

Il brevetto comprende 15 disegni di prodotti, tra cui immagini a colori di come funzionerebbe questo nuovo display touch-round. Puoi vedere qualche immagine qui sotto.

Funzioni applicate al modulo della fotocamera
Controlli touch applicati al modulo fotocamera

Secondo il brevetto, il piccolo display posteriore rotondo è in grado di mostrare un’interfaccia utente. Consentirà agli utenti di controllare cose come chiamate, notifiche, volume, allarmi e orologio.

È interessante notare che consentirà anche agli utenti di controllare i livelli di zoom durante lo scatto di una foto o la registrazione di un video. Non siamo sicuri di come funzionerà bene dal momento che il lato display di un telefono è quello che di solito vedi quando usi la fotocamera posteriore.

Huawei probabilmente vuole che gli utenti facciano funzionare questo anello di visualizzazione con il dito indice, come mostrato nell’immagine sopra. Ciò potrebbe semplificare l’utilizzo del telefono con una mano, soprattutto durante l’acquisizione di immagini e video ingranditi. Potrebbe anche essere utile per ricevere avvisi di notifica quando il telefono è capovolto.

Huawei serie Mate : considerazioni finali

D’altra parte, un display sul retro del telefono richiederebbe un’ulteriore protezione dai danni. Le persone di solito posano il telefono con il display principale rivolto verso l’alto. Quindi, in questo caso, il display posteriore potrebbe essere più soggetto a graffi durante l’uso regolare.

Inoltre, un telefono di questo tipo avrà bisogno anche di cover e custodie speciali che consentano agli utenti di utilizzare il touchscreen circolare sul retro.

Vi sembra interessante come idea? Scrivetelo nei commenti!