Linux | Gnome-Sushi la visualizzazione rapida di OSX su Linux

Gnome Sushi

Oggi vi voglio portare all’attenzione un piccolo tool che sicuramente vi cambierà o almeno vi velocizzerà il vostro workflow sotto ambiente Linux. Avete presente la fantastica funzione di OSX del «visualizzazione rapida» che ci permette alla pressione della spacebar di avere appunto un’anteprima del file che abbiamo selezionato.

LEGGI ANCHE: Galaxy M | Debutto il 28 Gennaio sul mercato Indiano

 

Bene questa cosa è possibile replicarla anche in ambiente UNIX semplicemente installando un piccolo tool. La scoperta è avvenuta questa mattina quando stavo cercando un qualcosa che replicasse tale funzione sulla mia fantastica distribuzione Linux, una Ubuntu 18.10 con dock Plank e icone Tela (una meraviglia). Ecco proprio questa mattina stavo sistemando i file del mio NAS (WD) e volevo poter aprire una visualizzazione rapida di alcuni file senza dover per forza cliccarci e aprirlo, questa esigenza mi ha spinto su internet a cercare se esistesse un qualcosa di simile per la mia amata distro. La risposta è SI (scritto enorme perché per me è stata una svolta), il programma da installare si chiama Sushi per la precisione Gnome-Sushi. Il funzionamento è praticamente lo stesso di quello visto sui computer Apple, premendo la barra spaziatrice si aprirà un’anteprima del file selezionato, a prescindere che questo sia un PDF, un file audio, video, doc, ecc. Dai primi test pare non aver nessun problema lo sto testando ormai da qualche ora e funziona veramente bene non mi ha mai tradito.

Per installarlo la cosa è molto molto semplice vi basterà aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install gnome-sushi

 

Gnome Sushial termine dell’installazione vi basterà fare logout e login ed il gioco è fatto. La finestra di anteprima può essere ridimensionata e volendo tramite un bottone posto al centro in basso della nostra finestra può diventare a schermo intero. Se la cosa può interessarvi vi porterò più contenuti su UNIX magari anche legati alla personalizzazione.

Gnome Sushi

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].