Come vi avevamo anticipato nell’articolo di ieri il MacBook Pro 16 si stava avvicinando a passi da gigante. Ieri infatti si è tenuto un briefing privato di Apple con la stampa che ha, di fatto, annunciato il nuovo notebook di Cupertino. Andiamo a scoprirlo insieme nel comunicato stampa ufficiale.

LEGGI ANCHE: MacBook Pro 16 è già in produzione, previsto per oggi un incontro con la stampa

Apple ha presentato oggi il nuovissimo MacBook Pro 16 pollici: il miglior notebook professionale al mondo, progettato per sviluppatori, fotografi, registi, scienziati, produttori di musica e chiunque si affidi a un Mac per creare il miglior lavoro della propria vita. Il nuovissimo MacBook Pro è dotato di un brillante display Retina da 16 pollici, i più recenti processori a 8 core, fino a 64 GB di memoria, grafica di nuova generazione fino a 8 GB di VRAM e un nuovo design termico avanzato, che lo rende il più potente MacBook Pro di sempre.

Dotato di una nuova “Magic Keyboard” con meccanismo a forbice riprogettato e corsa di 1 mm per una sensazione più soddisfacente alla pressione, il MacBook Pro da 16 pollici offre la migliore esperienza di digitazione di sempre su un notebook Mac. Il MacBook Pro da 16 pollici include anche un sistema audio a sei altoparlanti, una maggiore durata della batteria, Touch Bar, Touch ID, il trackpad Force Touch e il chip di sicurezza Apple T2.

“I nostri clienti professionisti ci dicono che vogliono che il loro prossimo MacBook Pro abbia un display più grande, prestazioni incredibilmente veloci, la batteria più grande possibile, la migliore tastiera per notebook di sempre, altoparlanti fantastici e enormi quantità di spazio di archiviazione, e il MacBook Pro da 16 pollici offre tutto questo e molto altro “, ha affermato Tom Boger, senior director di Apple per il marketing di prodotti Mac e iPad. “Con il suo brillante display Retina da 16 pollici, processori a 8 core, grafica pro di nuova generazione, design termico ancora migliore, nuova Magic Keyboard, sistema audio a sei altoparlanti, batteria da 100 Wh, fino a 8 TB di spazio di archiviazione e 64 GB di memoria veloce, il MacBook Pro da 16 pollici è il miglior notebook professionale al mondo. ”

MacBook Pro 16

Il più grande display Retina di sempre

I professionisti adorano il brillante display Retina da 500 nit, P3 con ampia gamma di colori su MacBook Pro e, a 16 pollici, è il più grande display per notebook Retina di sempre. Con una risoluzione di 3072×1920 e una maggiore densità di pixel di 226 ppi, il display Retina da 16 pollici offre quasi 6 milioni di pixel e un’esperienza ancora più immersiva. Ogni display è calibrato individualmente in fabbrica per una gamma accurata, un punto bianco e colori primari.

Nuova Magic Keyboard

Il MacBook Pro da 16 pollici è dotato di una nuova Magic Keyboard con un raffinato meccanismo a forbice che offre 1 mm di escursione dei tasti e una sensazione stabile dei tasti, nonché una cupola in gomma progettata da Apple che immagazzina più energia potenziale per una pressione dei tasti reattiva.

Incorporando una vasta ricerca e studi utente incentrati su fattori umani e design chiave, il MacBook Pro da 16 pollici offre una tastiera con un’esperienza di digitazione comoda, soddisfacente e silenziosa. La nuova tastiera magica presenta anche un tasto Escape fisico e una disposizione a “T” invertita per i tasti freccia, insieme a Touch Bar e Touch ID, per una tastiera che offre la migliore esperienza di digitazione di sempre su un notebook Mac.

MacBook Pro 16

Design termico più avanzato

Il MacBook Pro da 16 pollici utilizza l’architettura termica più avanzata di sempre in un notebook Mac per consentire al sistema di funzionare a potenza maggiore per periodi di tempo prolungati.

Il sofisticato design della ventola presenta una girante più grande con pale estese insieme a prese d’aria più grandi, con un conseguente aumento del flusso d’aria del 28 percento, mentre il dissipatore di calore è più grande del 35 percento, consentendo una dissipazione del calore significativamente maggiore rispetto a prima.

Insieme, questi progressi nella capacità di raffreddamento consentono al MacBook Pro da 16 pollici di sostenere fino a 12 watt in più durante carichi di lavoro intensi rispetto al design precedente.

Processori potenti e memoria più veloce

Che si tratti di compilare codice, modificare video multi-cam o fare animazioni 3D, i clienti che usano MacBook Pro hanno bisogno di potenza di elaborazione di livello professionale che possono portare ovunque con sè.

Per offrire prestazioni incredibilmente veloci, il MacBook Pro da 16 pollici presenta gli ultimi processori di nona generazione a 6 e 8 core con Turbo Boost fino a 5,0 GHz, che offrono prestazioni fino a 2,1 volte più veloci rispetto al quad-core da 15 pollici Macbook Pro.

Le sue potenti CPU, combinate con una memoria più veloce fino a 64 GB per la prima volta, e il suo design termico più avanzato, consentiranno flussi di lavoro professionali come mai prima d’ora su un MacBook Pro.

MacBook Pro 16

Rispetto al MacBook Pro da 15 pollici quad-core più veloce:

  • I produttori di musica possono riprodurre enormi progetti multi-traccia con plug-in Amp Designer fino a 2,1 volte più in Logic Pro X.
  • Scienziati e ricercatori potranno beneficiare di una simulazione 2,1 volte più veloce di sistemi dinamici in MATLAB.
  • Gli sviluppatori che utilizzano Xcode possono compilare un codice fino a 1,8 volte più veloce. 
  • I fotografi possono applicare modifiche complesse alle fotografie 1,7 volte più velocemente in Photoshop.

Grafica di nuova generazione

Le prestazioni grafiche sono fondamentali per i professionisti, sia che stiano creando il prossimo titolo di gioco, renderizzando una complessa scena 3D o facendo del color grading di un film di successo.

Il MacBook Pro da 16 pollici presenta la nuova scheda grafica della serie AMD Radeon Pro 5000M, le prime GPU discrete mobili da 7 nm per utenti professionisti. Associati con la memoria video GDDR6 e con un’opzione VRAM da 8 GB per la prima volta, gli utenti professionisti saranno in grado di affrontare attività ad alta intensità per la GPU più velocemente che mai.

I clienti che scelgono la configurazione standard vedranno prestazioni grafiche 2,1 volte più veloci rispetto alla precedente configurazione standard. Coloro che optano per le opzioni grafiche di fascia più alta vedranno prestazioni fino all’80% più veloci rispetto alla precedente configurazione di fascia alta.

Rispetto al MacBook Pro da 15 pollici a 8 core di generazione precedente con le opzioni grafiche più elevate:

  • Gli editor video che utilizzano DaVinci Resolve vedranno un rendering degli effetti fino a 1,8 volte più veloce durante la color grading.
  • I giocatori potranno godere di un gameplay più fluido con prestazioni fino a 1,6 volte più veloci in giochi come Fortnite.
  • In Unity, gli sviluppatori sperimenteranno prestazioni fly-through 1,4 volte più veloci durante lo sviluppo del gioco.

Per alimentare tutte queste prestazioni, MacBook Pro è dotato di una batteria da 100 Wh – la più grande di sempre in un notebook Mac – per un’ora aggiuntiva di durata della batteria fino a 11 ore di navigazione web wireless o riproduzione di video di app Apple TV.

Primo notebook da 8 TB

Per i professionisti con enormi librerie di risorse e grandi progetti che richiedono ancora più spazio di archiviazione in un notebook, il nuovo MacBook Pro raddoppia lo spazio di archiviazione SSD a 512 GB e 1 TB su configurazioni standard. E per la prima volta, MacBook Pro può essere configurato con uno sbalorditivo 8 TB di spazio di archiviazione, l’SSD più grande di sempre in un notebook.

Esperienza audio di qualità superiore

Il MacBook Pro da 16 pollici introduce un sistema audio ad alta fedeltà a sei altoparlanti completamente riprogettato per offrire a musicisti, podcaster e editor video l’esperienza audio più avanzata di sempre in un notebook.

I nuovi woofer con tecnologia brevettata Apple “Force-Canceling” utilizzano driver per altoparlanti doppi e opposti per ridurre le vibrazioni indesiderate che distorcono il suono. Di conseguenza, la musica sembra più chiara e naturale che mai, e le frequenze basse possono andare più in profondità di mezza ottava.

Un aggiornato array di mic ad alte prestazioni offre una riduzione del 40 percento del sibilo e un rapporto segnale-rumore migliorato che rivaleggia con quello dei popolari microfoni digitali di livello professionale, offrendo registrazioni super pulite che catturano anche i dettagli più silenziosi.