Panasonic S1 e S1R la casa nipponica entra nel mondo delle Full-Frame

Panasonic

Panasonic ha deciso di riscrivere la propria storia. Un marchio che conosciamo benissimo sopratutto per le sue stupende fotocamere con sensore Micro 4/3 ha deciso di entrare senza alcuna paura in un campo difficile e che non perdona, il Full-Frame.

LEGGI ANCHE: Svelata la Roadmap delle nuove lenti per le Panasonic S1 e S1R

Le sue due armi si chiamano Lumix S1 e Lumix S1R. Si trattano di due fotocamere dalle prestazioni e dal sensore a pieno formato, vale a dire full frame. Per l’occorrenza il sistema di innesto è stato totalmente rivisto e si chiama L-mount.

Lumix S1

Panasonic

Partiamo dalla prima la S1 è una mirrorless (senza specchio quindi) con sensore CMOS da 24,2 Megapixel, dotata di sensore stabilizzato di ultima generazione e del nuovo processore Venus Engine, il che permetterà di realizzare immagini e riprese video ad altissima qualità, con luci e ombre incredibilmente dettagliate. Mirino elettronico qui è fondamentale su un prodotto del genere quello presente sulla S1 è eccezionale, con una chiarezza e nitidezza incredibile, il tutto si traduce in un display OLED da 5,76 milioni di punti.

Vera bestia nera per chi voleva fare video con prodotti Panasonic era la scarsa prestanza alle basse luci, cosa che ora non sarà più così perché grazie al sensore Venus Engine si potrà lavorare anche a 51.200 ISO.

Funzione veramente interessante e che troviamo su tutte e due le camere con qualche piccola differenza è la modalità High Resolution dove nel mentre la fotocamera sta scattando la stabilizzazione muove il sensore su tutti gli assi, combinando le informazioni in 8 scatti consecutivi fornendoci in fase finale un RAW da 96 milioni di pixel. La S1R invece riesce a tirare fuori un RAW da bene 187 milioni di pixel.

Lo stabilizzatore lavora a 5 assi Body I.S. e corregge gli effetti del tremolio della fotocamera, consentendo al fotografo di usare tempi di esposizione molto lunghi anche a mano libera. Parlando di lato video, possiamo registrare filmati in 4K a 60p 4:2:2 a 10 bit, con anche la possibilità di agire su diversi profili colori come Cinelike D/V e Like709. Una nova modalità «flat» a saturazione e contrasto ridotti semplifica la post-produzione, ottimizzando la versatilità d’uso. Nella modalità High Speed video si possono realizzare slow motion 2x a 60fps in 4K, mentre in Full HD lo slow motion arrivaa 6x con frame rate fino a 180fps. Concludono la dotazione lo schermo touch orientabile(non adatto per vlog), Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 5 GHz16/2,4 GHz.

Lumix S1R

Panasonic

che riprende in pieno le caratteristiche della S1 con la differenza sostanziale che qui il sensore è un CMOS da 47,3 Megapixel, un valore talmente tanto elevato che ha tolto dal podio la Nikon Z7 come fotocamera Full-Frame con più Megapixel. Qui la modalità High Resolution produce RAW da 187 milioni di pixel un valore veramente importante sopratutto sfruttabiliti in svariati ambiti professionali. Per tutte le altre caratteristiche si fa fede a quello della S1.

Obiettivi pensati per i professionisti

Panasonic

Stiamo parlando di tre obiettivi subito disponibili al lancio e che potrebbero già permettervi di portare a casa diversi lavori, comprendo praticamente tutte le esigenze.

Nuovo LUMIX S PRO 50 mm F1.4

  • Ampio diaframma F1.4.
  • Iride a 11 lame per bellissimi bokeh.
  • Straordinaria nitidezza in tutto il frame.

Nuovo LUMIX S PRO 70-200 mm F4 O.I.S.

  • Ideale per sport, scene in movimento e fotografia naturalistica.
  • Stabilizzazione delle immagini a 6 stop.
  • Bellissimi bokeh.

Nuovo LUMIX S 24-105 mm F4 MACRO O.I.S.

  • Ideale obiettivo multiuso.
  • Ingrandimento 0.5x per la macrofotografia.
  • Stabilizzazione delle immagini a 6 stop.

Per avere maggiori informazioni io vi rimando alla pagina ufficiale del produttore dove  potrete trovare tutte le informazioni e specifiche tecniche più nel dettaglio.

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].