Proprio in queste ore sono in fase di distribuzione le nuove patch di sicurezza aggiornate al mese di Febbraio per i dispositivi Sony Xperia XZ, XZs e X Performance.
Fix Meltdown e Spectre
Proprio con l’arrivo delle nuove patch di sicurezza, sono state risolte le vulnerabilità scoperte pochi mesi fà chiamate Meltdown e Spectre.
Meltdown
Meltdown è una vulnerabilità scoperta nei processori Intel la quale a causa di un errore di progettazione della memoria virtuale, dava la possibilità ai malintenzionati di accedere ai dati privati degli utenti. Questo problema risulta essere risolvibile via software.
Spectre
Spectre invece risulta essere una vulnerabilità più grave poiché il problema nasce nel momento in cui vi è l’esecuzione fuori ordine delle istruzioni. Si è infatti scoperto che il processore non compie tutti i passaggi sul codice necessari a verificarne la sicurezza ed inoltre non elimina completamente i calcoli non utilizzati. Per questo tipo di vulnerabilità sono state rilasciate delle chiavi di sicurezza che dovrebbero arginare il problema ma sicuramente non saranno sufficienti a risolverlo completamente.
Leggi anche: Bomba Wind solo per oggi!
Ritornando alle patch, la versione build passerà dalla 41.3.A.2.58 alla versione 41.3.A.2.75. L’aggiornamento avverrà tramite OTA e raggiungerà tutti i dispositivi nel giro di pochi giorni.