Pixel 4a – Tutto quello che sappiamo fino ad ora (data di lancio)

Pixel 4a e la sua probabile uscita

Pixel 4a è sicuramente uno dei device più attesi per questo mese, molti lo mettono già in competizione con la controparte di casa cupertino, iPhone SE.

Sul dispositivo ormai sappiamo praticamente tutto.

Manca solo una cosa all’appello, la data di lancio. Oggi però arrivano informazioni relative a “documenti interni”, di Vodafone Germania che indicano la data di commercializzazione di Pixel 4a: il 22 maggio.

La data del 22 maggio viene una decina di giorni dopo rispetto a quando si sarebbe dovuta tenere la tradizionale conferenza Google I/O, cancellata poi per via dell’emergenza sanitaria globale (dal 12 al 14 maggio).

La fonte è il sito tedesco Caschys Blog, che era già stato protagonista di un leak rivelatosi poi affidabile a proposito di Pixel 3a.

Pixel 4a – design e dimensioni

Grazie alla collaborazione tra Pigtou e David di xleaks7, sono arrivate nuove conferme, sotto forma di render CAD di ottima qualità ed estremamente particolareggiati, sul design e sulle dimensioni complessive di Google Pixel 4a.

Come il Pixel 3a, questo modello non sembra discostarsi molto dal suo fratello maggiore.

In accordo al trend 2020, il display presenta un foro sulla parte sinistra dello schermo, mentre sul retro è presente il tanto amato, quanto odiato, modulo fotografico di forma quadrata. 

Sappiamo, inoltre, che Google Pixel 4a sarà uno smartphone piuttosto compatto e maneggevole: il suo display da 5,83 pollici di diagonale sarà inserito in un corpo dalle dimensioni complessive di 144,18 x 69,46 x 8,2 mm. Il modulo fotografico “a quadratone” avrà dimensioni di 19,4 x 19,4 x 0,93 mm, portando quindi lo spessore complessivo a 9,13 mm in corrispondenza della fotocamera posteriore.

Specifiche tecniche

  • OS: Android 10
  • display: 5,81″ 2340×1080, 443ppi, refresh rate 60Hz
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 730 con GPU Adreno 618
  • RAM: 6GB
  • memoria interna: 64GB UFS 2.1
  • sensore delle impronte digitali: posteriore
  • dual SIM: sì
  • connettività: 4G LTE, WiFi 802.11ac, Bluetooth, , USB-C, GPS, Glonass
  • fotocamera anteriore: 8MP con stabilizzazione video
  • fotocamera posteriore: 12MP con flash LED e registrazione video 4K
  • batteria: 3.080mAh

Infine sono trapelate anche alcune immagini, scattate con Pixel 4a.

Gli scatti realizzati da Pixel 4a dimostrano un eccellente livello di dettaglio anche in condizioni di scarsa illuminazione, un effetto bokeh molto morbido, una naturalezza dei colori invidiabile e una gamma dinamica molto ampia.

Sebbene andrà a collocarsi nella fascia media del mercato (dovrebbe costare 399€ di listino), dimostra ancora una volta che avrà ben poco da invidiare ai super top di gamma, in ambito fotografico. Sarà la risposta giusta ad iPhone SE 2020?