PS5 | Le specifiche potrebbero essere trapelate

È la seconda settimana di marzo e Sony non ha ancora annunciato nulla sulla nuova PlayStation 5, a parte tutti i vaghi annunci che l’azienda ha fatto l’anno scorso. Sì, sappiamo quale tipo di CPU e GPU si aspettano dalla PS5, sappiamo che avrà un SSD super veloce e che il nuovo controller DualShock 5 sta ottenendo un feedback molto migliore rispetto a prima. Ma le funzionalità più importanti della console sono ancora segrete, come ha affermato Sony dopo il CES un paio di mesi fa. Anche il design è mancante, anche se Microsoft ha rivelato il suo design Xbox Series X circa tre mesi fa.

Se non fosse stato per il coronavirus, non avremmo motivo di preoccuparci per questo particolare annuncio di Sony. Ma la diffusione del coronavirus è la cosa più importante che sta accadendo nel mondo in questo momento, e potrebbe avere un impatto enorme anche sul lancio di PS5. Finora Sony ha annullato tre eventi di gioco, due a causa dello scoppio (PAX East e GDC) e uno ben prima che il mondo iniziasse a preoccuparsi della diffusione del virus (E3). Al momento non è chiaro quando o dove Sony sarà in grado di organizzare un evento di lancio per PS5 adeguato. Nel frattempo, alcune settimane fa Microsoft ha rilasciato quasi un foglio di specifiche completo per la nuova Xbox, mantenendo segreto un solo dettaglio chiave.

PS5 | Specifiche tecniche

Prima di approfondire, ricorderò che non possiamo verificarne nessuna, non importa quindi quanto senso avrebbe, o quanto sia potente sulla carta. Inoltre, il leak contiene un dettaglio che non può più avverarsi. Il leaker anonimo in questione ha usato 4chan la scorsa settimana per dire che la PS5 sarebbe stata annunciata il 3 marzo. Quella data è trascorsa senza che Sony abbia pubblicato alcun tipo di annuncio per PlayStation 5.

E se il leaker avesse sbagliato solo la data dell’annuncio? Dopotutto, è del tutto possibile che la Sony avesse in programma di fare un annuncio il 3, ma poi lo ha rinviato alla luce dello scoppio del virus. Il leaker in questione ha elencato le presunte specifiche della PS5, e vale comunque la pena dare un’occhiata:

  • 13.3TF Custom RDNA 2 GPU @ 1.7GHZ con 60 unità di calcolo
  • AMD Zen2 8 core @ 3.4 GHZ (Sony sta lavorando per arrivare a 3.7GHZ)
  • RAM 16GB GDDR6 + 4GB DDR4
  • [email protected]/S @ 1TB
  • RT dedicata and 3D Audio cores
  • 565GB Bandwidth
  • Piena retrocompatibilità digitale con ogni console PlayStation e libreria di migliaia di giochi al day one
  • Dual Shock 5 potenziato con trigger tattili, monitor del battito cardiaco e microfono incorporato
  • Assistente AI PlayStation che ti consente di cambiare gioco, creare parties e molto altro con i comandi vocali

Il leaker ha anche affermato che il prezzo al dettaglio è di $ 499 e ha ribadito la data di rilascio per “vacanze 2020”. La Sony deve ancora confermare il prezzo della PS5, ma quel $ 499 sembra essere il punto debole per la console. Per quanto riguarda il periodo di lancio, la Sony ha menzionato alcune volte le festività del 2020, anche se adesso tutto è in onda a causa del nuovo scoppio del coronavirus.