iPhone XR | Ha senso sceglierlo nel 2020

L’iPhone XR è un ottimo performer ancora nel 2020, scatta delle ottime foto ed ha un’ottima batteria ad un prezzo abbordabile.

Mai più di oggi è un telefono attuale al suo prezzo. Dopo l’uscita del nuovo iPhone SE, si presenta infatti come l’alternativa a schermo grande di quello che potrebbe essere un dispositivo più “economico” in casa Apple.

Una veloce planata sui PRO ed i CONTRO

PRO

  • Processore al TOP ancora oggi
  • Ottima durata della batteria
  • Camere eccellenti
  • LCD luminosissimo e ben calibrato
  • Qualità audio al TOP
  • Ottimo valore nel tempo

CONTRO

  • Camera posteriore singola senza zoom ottico X2
  • La modalità ritratto funziona solo con le persone
  • Assenza di uno schermo Oled

L’iPhone XR con il suo A12 Bionic chip, permette di svolgere qualsiasi compito con la massima fluidità. Face ID inoltre, permette uno sblocco sicuro e veloce ed in questa versione possiamo scegliere tra una gamma di colori vivaci che si abbinano alle sue cornici in alluminio.

Design

Se pensate che la maggior parte degli iPhone abbiano un look un po’ troppo “conservativo”, l’iPhone XR vi farà cambiare idea. Come accennavo prima i colori del retro in vetro sono diversi, e sono nero, bianco, blu, giallo, corallo ed infine la versione rossa (product red). I colori sono accesi e vibranti, a differenza dei colori pastello presenti sull’iPhone 11.

Certo, in qualità di appassionato Tech i bordi più spessi rispetto all’iPhone XS si fanno notare (colpa dello schermo LCD non facilmente plasmabile). A suo favore però il suo schermo LCD a risoluzione inferiore, si fa perdonare grazie al risparmio energetico non indifferente proprio rispetto al fratello XS, portandoci con facilità a sera in una giornata tipo.

Resistenza

In termini di resistenza il nostro iPhone XR ha lo stesso vetro di iPhone XS sulla parte anteriore. E’ sul retro e sulla cornice però, che il vetro e l’alluminio sono di una qualità leggermente inferiore. Raccomandata la cover, o un utilizzo più attento. Anche per quanto riguarda le valutazioni IP siamo un piccolo passetto indietro rispetto al fratello con la “S”, essendo un IP67 e non IP68.

Dimensioni

A mio avviso la dimensione perfetta, dato che si trova proprio nel mezzo tra iPhone XS ed XS Max. E’ abbastanza grande da garantire un’ottima esperienza immersiva che vogliamo per Netflix ad esempio, ma non troppo grande da diventare poco maneggevole.

Display

Il display LCD è un 6.1″ liquid retina, stiamo parlando quindi di uno dei display più colorati e performanti in commercio. Non è certo ai livelli di uno schermo Oled, ma un occhio inesperto non noterà la differenza. Inoltre proprio essendo un LCD, arriva ad una luminosità di 589 NITS, rendendo ottima la visione anche alla luce diretta del sole.

Per quanto riguarda Audio, Performance e Camera secondo me basta già quello che ho accennato sopra. La qualità che invece fa spiccare iPhone XR nella massa è proprio la batteria.

Batteria

La ragione principale per scegliere iPhone XR e non XS o addirittura XS Max, è proprio la durata della batteria. Se siete tra le persone che vivono sempre di corsa, tra un impegno e l’altro e state spesso lontani da una fonte di ricarica per voi la scelta è quasi obbligata. In una giornata stress, staccandolo dalla carica alle 7.00 di mattina, mi ha permesso di arrivare alle 21.00 con il 23% di batteria.

Il verdetto è quindi molto più che positivo, e prenderlo nella versione da 256 GB potrebbe essere un’ottima alternativa anche rispetto all’acquisto di un’iPhone 11 (a meno che non siate interessati al nuovo sistema di fotocamere, che è superiore nella nuova versione).

Come sempre vi invito a restare in compagnia dei nostri articoli, e a seguirci su instagram. A presto!