RETRO TECH | Le migliori cassette Game Boy di sempre

Torno a parlarvi di Retro Tech oggi, in particolare del Game Boy e delle sue “cassette“. Quanti di noi hanno passato interi pomeriggi e notti su quegli schermi senza retro-illuminazione alla luce di una lampadina…

Recentemente ho riesumato i miei due Game Boy, il primo uscito del quale sono un fiero possessore e l’advance che introdusse le cassettine più piccole.

Ma quali sono le cassette che avete veramente consumato? quelle che avete magari anche finito più volte. Oggi con voi voglio fare una lista di quelle che hanno avuto più successo, magari trovate anche quelle vostre. Per chi è nato negli anni ’90 e non solo, questa costituisce una grande parte dei nostri ricordi quindi partiamo subito.

1. Tetris (1989)

La Nintendo includeva questo gioco in bundle con il Game Boy in America, ed è proprio la versione che avevo io. Questo semplicissimo gioco è stato uno dei primi giochi, se non il primo ad infrangere i record di vendita creando una dipendenza nei giocatori. Per i tempi era davvero il top, e se ci pensate ci divertiamo ancora oggi con il buon vecchio Tetris. La grafica monocromatica non richiedeva uno schermo a colori, e per i veri appassionati è tutt’oggi la miglior versione di questo gioco esistente.

2. Pokèmon (1998)

Sicuramente la serie di giochi per Game Boy sulla quale ho speso più ore. Uscita più o meno una decade dopo il debutto sul mercato del primo Game Boy ha subito fatto successo a livello mondiale. Il protagonista anonimo ha permesso subito ai video giocatori di immedesimarsi nel personaggio, e le battaglie lente e piene di testo esplicativo che sembravano essere un fallimento sono diventate il punto di forza di questo video gioco. Le battaglie con il cavetto di connessione, gli scambi le evoluzioni accompagnate dal cartone in TV che è ancora oggi presente lo hanno reso immortale. Pokèmon si è evoluto arrivando in innumerevoli versioni fino ad oggi, restando anche nel 2020 uno dei giochi top delle consoles attuali.

3. Donkey Kong (1994)

Uno dei giochi più divertenti usciti per questo dispositivo è stato sicuramente Donkey Kong. Una sorta di remake di un gioco Arcade per cabinati, riadattato al Game Boy con l’aggiunta di decine e decine di situazioni platform-puzzle. Un capolavoro che ha continuato ad evolversi negli anni diventando un classico che è davvero impossibile non aver mai giocato.

4. Game Boy Camera (1998)

Questo non è un vero e proprio gioco, o almeno non nel senso più ovvio. Possiamo considerarlo un accessorio nel senso moderno del termine. Questa era una camera digitale, capace di mantenere in memoria fino a 20 immagini ad una risoluzione bassissima. Con un altro accessorio che veniva venduto a parte si era addirittura in grado di stampare queste immagini, che potevano essere decorate ed incorniciate dall’interfaccia stessa. Una camera che grida anni ’90 a gran voce e che tra i fotografi Retro va ancora tanto di moda. Tra l’altro proprio Yotobi, ha dedicato recentemente questo video alla Game Boy camera.

5. Space Invaders (1994)

Sicuramente uno dei giochi che mi ha fatto più innervosire negli anni. Divertente e frustrante portava a volersi superare sempre di più nel punteggio contro gli amici e contro se stessi. Nella versione americana la cassettina tra l’altro conteneva un intero gioco segreto giocabile su NES, una delle uniche volte che una cosa del genere è stata fatta su un gioco per Game Boy. L’audio e gli effetti di questo gioco sono iconici e sono stati ripresi in innumerevoli films, rendendo questo gioco un vero e proprio CULT.

Restate sempre aggiornati con i nostri articoli, e fateci sapere quali erano i vostri giochi “Retro” per Game Boy e non solo. Come sempre, a domani!