Vecchio iPhone | 5 modi per renderlo ancora utile

Riutilizzare un vecchio telefono, può essere la risposta alla domanda che ci viene sempre in mente quando ne compriamo uno nuovo.

Ci sono tante soluzioni a nostra disposizione quando cambiamo telefono, e senza dubbio una di queste è la vendita di quello vecchio. Così facendo andremo a risparmiare sicuramente qualcosa sull’acquisto del nuovo, ma ci sono tante altre possibilità di cui vi parleremo oggi.

In ogni caso prima di partire con la lista delle nostre 5 soluzioni, vi ricordo che se volete procedere con la vendita di quest’ultimo prima va ripristinato il telefono alle impostazioni di fabbrica. Così da rimuovere tutti i vostri dati sensibili dal dispositivo, prima di darlo nelle mani di uno sconosciuto: (Impostazioni > Generali > Ripristina)

Per tutte queste soluzioni vi consigliamo comunque di disabilitare tutte le funzioni iCloud e iMessage, in maniera tale da non avere notifiche indesiderate.

1. Camera di sicurezza economica

Il vostro vecchio iPhone può facilmente diventare una camera di sicurezza. Per riutilizzare così il vostro iPhone avrete bisogno di qualche attrezzo secondario, come un piccolo stand per tenerlo in posizione ed un caricabatterie di scorta. Sarà così facile fare tutto senza spendere soldi.

Ci sono delle app presenti sullo store, come ad esempio “Alfred” che sono fatte apposta per questi scopi. Sarà abbastanza facile configurarla, e da quel momento avrete la vostra camera di sicurezza installata e pronta a farvi controllare casa vostra da remoto.

2. Consolle Apple Arcade

Invece di consumere tutta la batteria del vostro telefono, ed essere interrotti costantemente da chiamate, notifiche e quant’altro potete destinare il vostro vecchio dispositivo totalmente a questo scopo: essere un “gaming device“.

Di certo non sarà lo schermo di un Nintendo Switch, ma vi divertirete moltissimo comunque. Apple Arcade infatti con un abbonamento di pochi euro al mese vi permette un accesso a tutto il suo catalogo, vi aspettano ore e ore di gioco!

3. Telecomando Apple TV

Avete una Apple TV? sapete sicuramente allora quanto sia facile e fastidioso perdere il suo telecomando. Succede praticamente ogni giorno. Beh usando un iPhone sarà di certo più difficile perderlo. Anche non avendo una Apple TV, può essere utilizzato com telecomando per Fire TV e altri servizi streaming.

4. Telefono di back up per le emergenze

Il mio iPhone7 ricopre ormai ufficialmente questo ruolo con grande onore. Vi capiterà più spesso di quanto immaginiate di riutilizzare così il vostro vecchio iPhone se lo fate una volta, avere bisogno di un telefono in più che faccia il suo dovere minimo (chiamate e messaggi) in caso di emergenza è molto comune. Se il vostro telefono principale ha bisogno di andare in assistenza, durante un cambio di gestore telefonico quando avrete due sim attive contemporaneamente ed in 100 altre occasioni.

Sarà una risorsa che terrete in considerazione, fidatevi.

5. Datelo ad un membro della vostra famiglia

Magari come primo telefono per i vostri bambini, è un modo per responsabilizzarli ed introdurli all’uso dello smartphone senza rischiare troppi soldi. Ci sono tra l’altro tanti modi per monitorarne l’uso da parte dei genitori, non solo c’è il parental control per restare sicuri ma anche impostando un tempo massimo di utilizzo, sarete sicuri che non ne abusino in termini di tempo.

Oppure, potete utilizzarlo ancora come dispositivo Face-time dedicato per restare in contatto con i vostri cari.

Se vi sono piaciuti i nostri consigli, metteteli in pratica e continuate a restare aggiornati con i nostri articoli!