Fin dal 2014 Nvidia è sempre stata in testa alla concorrenza nel mercato delle schede video e difficilmente Amd riusciva ad arrivare ai suoi livelli, ma è arrivata la svolta.
John Peddie Research, negli ultimi giorni, ha pubblicato i nuovi dati sul mercato delle schede video del secondo trimestre del 2019. Questo particolare segmento è occupato da tre nomi ben noti, ovvero Nvidia, AMD e Intel, quest’ultima presente grazie alle sue GPU integrate nei chipset Intel Core.
I risultati trapelati dal grafico, che vi lascio qui sotto,mette in evidenza il sorpasso di Amd nei confronti di Nvidia, e questa cosa non accadeva da ben 5 anni. Questo si deve ad un incremento delle spedizioni di GPU AMD del 9,85% rispetto al trimestre precedente, mentre sono in calo per gli altri due produttori (-0,04% Nvidia e -1,44% Intel).
LEGGI ANCHE: Novità Huawei per IFA di Berlino 2019

DATI CARATTERISTICI
Intel continua a dominare il settore con poco meno del 67%, seguita da AMD a circa il 17% e Nvidia al 16%.
Insomma, sembra che la nuova serie RTX – come la recente RTX 2060 – non abbia sortito il risultato sperato dalla casa madre, mentre AMD continua a guadagnare terreno anche grazie alle sue proposte APU.
Apu Rayzen che è derivato in modo diretto dall’architettura Radeon Vega impiegata per la produzione delle Gpu che equipaggiano gli acceleratori grafici di classe Radeon RX Vega e al segmento medio/alto delle sue ultime RX.
CONCLUSIONI
Le tre competitor stanno proseguendo la loro strada con Nvidia che ha un po’ perso per così dire il timone e con Amd che sta venendo su piano piano. Si potrebbe definire una svolta importante e che fa intendere che forse Nvidia non sta prendendo la giusta direzione al contrario di Amd che ha capitò cosa richiede l’utente per permettergli di acquistare il meglio a poco prezzo.